Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Anagrafe

 

Anagrafe

 UFFICIO ANAGRAFE ED ELETTORALE

Competente per le iscrizioni all’A.I.R.E.
(Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero),
le variazioni di indirizzo, i rimpatri e gli adempimenti elettorali.

Tel. +49 221 400 87-30, -32
Fax: +49 221 400 87 -7

anagrafe.colonia@esteri.it
elettorale.colonia@esteri.it

(riservata a comunicazioni per la sezione elettorale)

 

Tutti i cittadini italiani che trasferiscano all’estero la loro residenza con una previsione di soggiorno superiore ai 12 mesi devono fare apposita dichiarazione presso il competente Ufficio consolare ai fini dell’iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) dell’ultimo Comune italiano di residenza entro 90 giorni dalla data di arrivo nel Paese di destinazione.

EMERGENZA CORONAVIRUS

Molte pratiche di anagrafe e stato civile non richiedono necessariamente la presenza dell'utente in Consolato.

Tutte le principali informazioni relative alle procedure e alla documentazione necessaria sono esposte sul nostro sito internet, che si esorta a consultare con attenzione. I moduli sono reperibili alla voce modulistica (MODULISTICA). Si possono inoltrare le richieste relative ai servizi dell'Ufficio anagrafe e stato civile:

- con posta ordinaria in caso siano necessari gli originali
(trascrizioni di atti di stato civile (nascite, matrimoni, unioni civili, decessi), divorzi, richiesta del certificato di capacità matrimoniale)

- tramite il portal Fast-It (link) o per email (anagrafe.colonia@esteri.it) negli altri casi
(iscrizioni Aire, variazioni indirizzo, rimpatri).

 

Cos’è l’A.I.R.E.?

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero è stata istituita con Legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero. Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze diplomatiche e consolari all’estero.

L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze diplomatiche e consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio:

  • la possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, nonché per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'U.E.;
  • la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché alcune tipologie di certificazione.

Inoltre, in occasione delle scadenze elettorali amministrative in Italia, il Comune italiano di residenza sarà in grado di inviare all’esatto indirizzo la cartolina elettorale, che dà diritto alle eventuali agevolazioni di viaggio e ai contributi regionali laddove previsti. Gli iscritti A.I.R.E. possono in determinati casi usufruire di agevolazioni fiscali sulle imposte comunali.

Per esempio: I cittadini italiani iscritti all'AIRE, già pensionati nei Paesi di residenza,non sono più tenuti a versare l’IMU - Imposta Municipale Unica sull'abitazione posseduta nel territorio nazionale (una sola unità immobiliare)a condizione che essa non risulti locata o data in comodato d’uso e che non sia classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

A partire dall’anno 2016, su detta abitazione (sempre che essa non risulti locata o data in comodato d’uso e che non sia classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9), i cittadini italiani iscritti all'AIRE, già pensionati nei Paesi di residenza, non sono più tenuti a versare neanche la TASI - Tributo sui Servizi Indivisibili (es. manutenzione del verde pubblico e delle strade comunali), mentre la TARI - Tassa sui Rifiuti è applicata, per ciascun anno, in misura ridotta di due terzi.

Si informa che l’iscrizione all’A.I.R.E. comporta la cancellazione anagrafica dal registro della popolazione residente nel Comune italiano di provenienza e ha come diretta conseguenza la cancellazione dal Servizio Sanitario Nazionale.

Si invitano pertanto tutti gli interessati, prima di richiedere l’iscrizione all’A.I.R.E., a valutare attentamente se la propria permanenza in Germania abbia carattere permanente (oltre i 12 mesi) e dia accesso ai servizi del sistema sanitario tedesco.

Devono iscriversi all’A.I.R.E.:

  • i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;
  • quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Non devono iscriversi all’A.I.R.E.:

  • le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
  • i lavoratori stagionali;
  • i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
  • i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

Come ci si iscrive all’A.I.R.E?

E’ a disposizione dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione del Consolato Generale d'Italia a Colonia l portale FAST-IT.

Tramite esso è possibile effettuare la richiesta di iscrizione in AIRE, verificare la propria scheda anagrafica o notificare il cambiamento dell'indirizzo della propria residenza in Germania.

Per poter utilizzare il portale occorre iscriversi; è necessario avere un indirizzo di posta elettronica.

A partire dal 1 Aprile 2019, sarà possibile iscriversi all'AIRE o aggiornare l'indirizzo della propria residenza in Germania esclusivamente tramite il portale FAST-IT.

Il portale FAST-IT sostituisce l'invio tramite posta elettronica ordinaria della richiesta di iscrizione in AIRE o di aggiornamento dell'indirizzo della propria residenza in Germania.

Segui questo link per raggiungere il portale FAST-IT

Eccezione: Per chi non avesse dimestichezza con le tecnologie informatiche, sarà ancora possibile effettuare l’iscrizione all’A.I.R.E. oppure il cambio del proprio indirizzo presentandosi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe del Consolato Generale d’Italia a Colonia o inviando la propria richiesta per posta all'indirizzo del Consolato.
Modulo per l'iscrizione A.I.R.E.: iscrizione A.I.R.E.
Modulo per il cambio indirizzo: cambio indirizzo

Iscrizione AIRE di minorenni

L'iscrizione all'AIRE dei minori italiani o doppi cittadini è obbligatoria.

Qualora questi non convivano con entrambi i genitori sarà necessario compilare e inviare anche l'atto di assenso.

 

Aggiornamento della propria situazione A.I.R.E.

L’aggiornamento dell’A.I.R.E. dipende dal cittadino. L’interessato, pertanto, deve tempestivamente comunicare al Consolato Generale:

• il trasferimento della propria residenza o abitazione;
le modifiche dello stato civile anche per l’eventuale trascrizione in Italia degli atti stranieri (matrimonio, nascita, divorzio, morte, ecc.);
• il rientro definitivo in Italia;
• le eventuali modifiche alla composizione del nucleo familiare;
il cambio di nome;
la perdita della cittadinanza italiana.

Per il cambio d’indirizzo è necessaria la seguente documentazione:

1. documento comprovante la nuova residenza dell’intero nucleo familiare non più vecchio di sei mesi oppure dichiarazione sostitutiva (ai sensi del DPR 445/2000) di cui all’apposito modulo/dichiarazione sostitutiva (scarica il modulo), con allegata fotocopia del documento d’identità del dichiarante;

2. copia del proprio documento di identità (carta d’identità o passaporto) in corso di validità.

Tale documentazione può essere inviata anche per posta o e-mail. La richiesta verrà inoltrata al Comune d’iscrizione A.I.R.E.,che provvederà ad aggiornare la posizione anagrafica e a darne notifica all’interessato. Il mancato aggiornamento delle informazioni di cui sopra, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni.

Inoltre, la mancata comunicazione di tali informazioni può determinare un allungamento dei tempi di rilascio di certificazioni e documenti (passaporti e carte d’identità), dovendo il Consolato Generale, in via preliminare, regolarizzare la posizione amministrativa dell’interessato.

È importante che il connazionale comunichi il proprio indirizzo in modo corretto e completo attenendosi alle norme postali del Paese di residenza.

Cancellazione dall’A.I.R.E.

La cancellazione dall’A.I.R.E. avviene

  • per iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) di un Comune italiano a seguito di rimpatrio; in tal caso è necessario (costituisce un obbligo di legge) segnalare al Consolato Generale il proprio rimpatrio, presentando una copia della cancellazione anagrafica dall’ultimo Comune di residenza tedesco (Abmeldung) e di un proprio documento di identità (carta d’identità o passaporto) in corso di validità.
  • per morte, compresa la morte presunta giudizialmente dichiarata;
  • per irreperibilità presunta, salvo prova contraria, trascorsi cento anni dalla nascita o dopo l’effettuazione di due successive rilevazioni, quando risulti non più valido l’indirizzo all’estero comunicato in precedenza e non sia possibile acquisire quello nuovo;
  • per perdita della cittadinanza italiana.

Riferimenti normativi di base

Legge 27 ottobre 1988, n. 470 (Anagrafe e censimento degli italiani all’estero), con relativo regolamento d’attuazione (DPR 6 settembre 1989, n. 323) e successive modifiche.

Legge 27 dicembre 2001, n. 459 (Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all' estero) e relativo regolamento d’attuazione (DPR 2 aprile 2003, n.104)

Vedi anche:

Servizi Elettorali
Elezioni politiche
Elezioni europee
Referendum
Elezioni Com.It.Es.
Elezioni CGIE
Normativa comites CGIE


22