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PRENOT@MI – Come registrarsi e prenotare un appuntamento online

 

 

I browser supportati dall’applicativo sono i seguenti:

  • Explorer – versione 11 e superiori
  • Google Chrome – versione 88 e superiori
  • Microsoft Edge

ATTENZIONE:
Le registrazioni e le prenotazioni effettuate da supporti mobili (telefoni cellulari) potrebbero non andare a buon fine (incompatibilità software). Si consiglia pertanto di eseguire la registrazione e la prenotazione da un PC.

Per poter effettuare una prenotazione è necessario seguire le seguenti fasi:

  1. REGISTRAZIONE

Registrarsi sul portale PRENOT@MI, inserendo:

  1. DATI PERSONALI: nome, cognome, luogo e data di nascita;
    b. ACCOUNT: indirizzo di posta elettronica (email) e password (verificare che l’email sia scritta in modo corretto);
    c. CONTATTI: indirizzo di residenza (tedesco), stato e numero telefonico;

ATTENZIONE:
Anche coloro che erano già registrati sul vecchio portale di prenotazione PrenotaOnline,
dovranno fare una NUOVA registrazione su PRENOT@MI.

  1. ATTIVAZIONE

Si riceverà un’email con un link all’indirizzo email registrato.
Bisogna cliccare sul link per attivare l’account di
PRENOT@MI
Qualora l’email non arrivi nella “posta in arrivo”,
si consiglia di controllare nella casella di posta elettronica anche la cartella SPAM o JUNK MAIL.

  1. PRENOTAZIONE

Per fare la prenotazione bisogna:

  1. accedere al portale con le proprie credenziali (email e password);
    b. selezionare “Prenota” e scegliere il servizio desiderato (CIE o Passaporto);
  2. sul calendario, che parte dal 01/01/2023, bisogna andare avanti con i mesi finché non si trova il primo giorno disponibile (evidenziato nel colore VERDE);
    d. scegliere la “fascia oraria” desiderata, cliccandoci su (es.: 8:30-12:00 oppure 15:00-17:00).

IMPORTANTE:
Qualora al momento della prenotazione dovesse comparire il messaggio “Al momento non ci sono date disponibili per il servizio richiesto”, significa che tutti gli appuntamenti disponibili sono già stati prenotati.
A partire dalle ore 19:00 il sistema aprirà un nuovo, ulteriore giorno per effettuare nuove prenotazioni.
Si prega quindi di riprovare il giorno dopo.

Per tutti gli altri servizi, NON prenotabili tramite questa piattaforma, si prega di consulatre l’Ufficio competente:
Gli Uffici – Consolato Generale d’Italia a Colonia (esteri.it)

Maggiori dettagli si possono trovare nel manuale: https://prenotami.esteri.it/