03 ottobre 2026 – Il Console Generale Massimo Cipolletti ha partecipato al concerto dell’orchestra sinfonica del Basso Reno Niederrheinische Sinfoniker, organizzato ogni anno dal Comune di Krefeld per festeggiare la riunificazione tedesca e la diversità dell’Europa.
L’edizione di quest’anno ha prestato particolare attenzione al legame della Germania con l’Austria e l’Italia.
Nei saluti istituzionali il Sindaco di Krefeld Timo Kühn, il Console Generale D’Italia a Colonia e Decano del Corpo Consolare NRW Massimo Cipolletti ed il Console Onorario dell’Austria Georg Schmidt hanno sottolineato l’importanza del dialogo nei momenti di crisi e l’importanza delle relazioni amichevoli fra i loro Paesi.
Il Direttore musicale generale Mihkel Kütson ha presentato un programma “ad hoc”: l’ouverture dell’opera «Der zerbrochene Krug» del compositore austriaco Viktor Ullmann, un concerto per fagotto ed orchestra del compositore italiano Nino Rota e la sinfonia “Zur Herbstzeit” del compositore svizzero-tedesco Joachim Raff. Il concerto si è concluso con l’esecuzione dell’inno nazionale.