Martedì, 07 ottobre 2025 – ll Ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia a Berlino Fabrizio Bucci e dal Console Generale d’Italia a Colonia Massimo Cipolletti, ha visitato l’ANUGA, la più importante fiera agro-alimentare al mondo.
Il motto della 38° edizione di questa rassegna biennale (04-08 ottobre 2025) è stato “Sustainable Growth”. Con 8.015 stand e una partecipazione di 94% di aziende provenienti dall’estero, l’Italia è stata il Paese più rappresentato con più di 1000 espositori.
Sabato, 04 ottobre 2025, il Console Generale Massimo Cipolletti ha rappresentato l’Italia all’inaugurazione ufficiale. Hanno tenuto un discorso: Henriette Reker, Sindaca di Colonia, Björn Fromm, Presidente dell’Associazione federale del commercio alimentare, Christian von Bötticher, Presidente dell’Associazione federale delle industrie alimentari e delle bevande, Miryung Song, Ministra dell’Agricoltura, dell’alimentazione e degli affari rurali della Repubblica di Corea, Alois Rainer, Ministro federale dell’Agricoltura, dell’alimentazione e dell’identità regionale e Gerald Böse, Presidente e Amministratore delegato della Koelnmesse.
Il Paese partner dell’ANUGA 2025 è stata la Corea. L’agenzia ICE di Berlino – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – ha organizzato una collettiva con 186 aziende italiane.