UFFICIO STATO CIVILE
Lo Stato Civile riguarda quel complesso di fatti o manifestazioni di volontà inerenti alla vita del cittadino: nascita, cittadinanza, cambio nome e/o cognome, matrimonio o unione civile, divorzio, morte. La registrazione di tali fatti rientra nella competenza dell’Ufficiale dello Stato Civile, le cui funzioni sono esercitate in Italia dai Comuni e all’estero dalle Rappresentanze consolari.
Per informazioni dettagliate in materia di stato civile, oltre quelle di seguito disponibili, consultare la pagina specificatamente dedicata nella sezione Servizi Consolari del sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
MODALITA’ DI RICHIESTA
Molte pratiche di anagrafe e stato civile non richiedono la presenza dell’utente in Consolato, ma possono essere evase inviando la documentazione originale per posta e talvolta anche per email.
Tutte le principali informazioni relative alle procedure e alla documentazione necessaria sono esposte su questo sito internet, che si esorta a consultare con attenzione.
L’Ufficio di Stato Civile del Consolato Generale d’Italia a Colonia svolge i seguenti servizi:
- cambiamento di nome e cognome
- certificazioni
- cittadinanza
- unioni civili
- divorzio
- nascita
- matrimonio
- morte
- riconoscimento e trascrizione di sentenze straniere (adozione, riconoscimento/disconoscimento di paternità, cambio di sesso)
Si ricorda che i cittadini italiani sono tenuti a dichiarare al competente Ufficio consolare tutte le variazioni di stato civile (producendo i relativi atti o altra documentazione) che si verificano durante la loro permanenza all’estero.
Cliccando i link sopraindicati si forniscono delle informazioni, concernenti le principali attività dell’Ufficio, precisando che, di regola, la condizione necessaria per fruire dei servizi di stato civile è l’avvenuta iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) del Comune italiano di ultima residenza.