Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

AUTOVEICOLI – Patente guida, patente nautica e radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico

SEGRETERIA DEL CONSOLATO
segreteria.colonia@esteri.it

Sotto questa voce potete trovare delle informazioni per quanto riguarda i seguenti argomenti:

1) Patente di guida

1a) Rinnovo della patente di guida
1b) In caso di patente scaduta, smarrita e rubata

2) Patente nautica

Convalida (rinnovo) di patente
nautica italiana per residenti all’estero

3) Radiazione dal P.R.A.

In Italia di veicoli immatricolati o demoliti in Germania
____________________________________________________________

1) PATENTE DI GUIDA

a) Rinnovo della patente di guida

All’interno dell’Unione Europea la patente di guida viene rinnovata dallo Stato dove si risiede. Pertanto i cittadini italiani residenti in Germania da almeno 6 mesi devono richiedere il rinnovo della propria patente di guida agli uffici del proprio Comune di residenza CON LARGO ANTICIPO RISPETTO ALLA DATA DI SCADENZA, presentando:

  • carta d’identità o passaporto / Personalausweis oder Reisepass
  • 1 foto biometrica / 1 biometrisches Passbild
  • la patente di guida non scaduta / den noch gültigen Führerschein

b) In caso di patente scaduta, smarrita o rubata

Nel caso la patente sia già scaduta, oppure sia stata smarrita o rubata, il Comune tedesco ha la possibilità di controllarne i dati nel sistema RESPER (rete UE delle patenti di guida). Qualora tuttavia il sistema RESPER non contenga tutte le informazioni ritenute necessarie al rilascio di una nuova patente / di un duplicato, è possibilie che venga chiesto di presentare, oltre a quanto indicato sopra, anche un attestato della Motorizzazione Civile italiana che contenga i dati della patente di guida e ne confermi la validità.

Questo attestato di validità della patente di guida può essere richiesto a qualsiasi Ufficio della Motorizzazione Civile in Italia, sia di persona, dall’interessato oppure da persona da lui delegata (delega in carta semplice, accompagnata da una fotocopia del documento d’identità del delegante), oppure per e-mail. Per informazioni, e per i versamenti da effettuare per ottenere l’attestato, consultare il sito Il Portale dell’Automobilista:

https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/patenti_richiesta-attestato-validita-patente

L’attestato, una volta ottenuto, dovrà essere presentato agli uffici del proprio Comune di residenza; è possibile che ne venga richiesta la traduzione in lingua tedesca, verificare la cosa con l’ufficio al quale l’attestato dovrà essere presentato.

 

2) PATENTE NAUTICA

Come fare?

1. Individuare l’ufficio che ha provveduto al rilascio della patente da convalidare (Capitaneria di porto, Ufficio circondariale marittimo o Ufficio Motorizzazione Civile) al quale dovrà essere inviata l’istanza per la convalida.

Capitanerie di porto:

http://www.guardiacostiera.gov.it/organizzazione/comandi-territoriali

Uffici circondariali marittimi:

http://www.guardiacostiera.gov.it/organizzazione/comandi-territoriali?CategoriaArchivio=Uffici+circondariali+marittimi&CategoriaArchivioID=31

Uffici della motorizzazione civile:

https://www.ilportaledellautomobilista.it/gms/ricerca/$N/$N;jsessionid=ZsmsrS2nE37I7LmnrWT2Xu-s.81798115-e38a-3e2b-a4e3-2d1f405827f3

2. Compilare l’istanza di convalida su questo modulo (LINK) seguendo le indicazioni del foglio esplicativo.

3. Contattare il medico individuato dal Consolato per farsi rilasciare il giudizio di idoneità fisica e psichica. Il costo della visita è di 60 euro.

Arbeitsmedizinische Praxis Köln
Dott. Dario Segat
Gutenbergstr. 29 A
50823 Köln

Tel. +49 (0)173-7228232
Tel. +49 (0)221-16891895
Fax +49 (0)221-9727032

dario.segat@sicomed.net

4. Venire in Consolato per farsi rilasciare dalla Segreteria un’attestazione (gratuita) sull’idoneità del medico ad esprimere il giudizio di idoneità fisica e psichica di cui al punto 3. Sia sull’istanza che sul giudizio del medico dovrà essere apposta una marca da bollo da 16 euro, che purtroppo non può essere acquistata in Consolato

5. Spedire a mezzo posta, all’ufficio individuato al punto 1, l’istanza completa di marca da bollo PIU’ il giudizio medico completo di marca da bollo PIU’ l’attestazione consolare sull’idoneità del medico che ha espresso il giudizio PIU’ una fotocopia della patente nautica PIU’ una fotocopia del passaporto (o della carta d’identità) del titolare della patente nautica; si consiglia di contattare l’ufficio stesso prima dell’invio della documentazione, per controllare che essa sia completa.

6. Quando si riceverà dall’ufficio al punto 1 il bollino che conferma la convalida della patente, applicarlo sulla patente stessa.

7. Se si desidera invece che la patente venga convalidata mediante apposizione di un timbro sulla patente stessa, e non mediante apposizione del bollino, bisognerà inviare all’ufficio di cui al punto 1 la patente nautica originale e non una fotocopia. Anche in questo caso, contattare preventivamente detto ufficio per chiarire le modalità di restituzione della patente convalidata.

8. Tale procedura non può essere utilizzata per la convalida di patenti nautiche rilasciate a persone non di cittadinanza italiana, per la convalida delle quali è necessario che il titolare sia residente in Italia.

3) RADIAZIONE DAL P.R.A. IN ITALIA DI VEICOLI IMMATRICOLATI O DEMOLITI IN GERMANIA

Esportazione

Se si vuole esportare ed immatricolare all’estero un veicolo occorre effettuare la “radiazione per definitiva esportazione all’estero” dall‘Archivio Nazionale dei Veicoli e dal Pubblico Registro Automobilistico, per interrompere l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica (bollo auto). A seguito della radiazione, l’obbligo al pagamento del bollo auto cessa dal periodo impositivo successivo alla data del rilascio del Certificato di Radiazione.

Dal 1 gennaio 2020 è entrata in vigore una nuova disciplina che regolamenta la radiazione di veicoli dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per definitiva esportazione all’estero. Per i veicoli esportati all’estero dopo il 01.01.2020, la radiazione dovrà essere stata effettuata in Italia PRIMA che il veicolo venga esportato; una volta cancellato dal PRA, il veicolo potrà circolare su strada per raggiungere i transiti di confine per l’esportazione solo se munito del foglio di via e della targa provvisoria prevista dall’arti. 99 del Codice della Strada. Quando la radiazione viene richiesta DOPO l’esportazione e l’immatricolazione all’estero, la domanda di radiazione deve comunque essere presentata ad uno Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) in Italia, e l’articolo 103 comma 5 del Codice della Strada prevede che possa essere applicata una sanzione da 173 a 695 euro.

Per l’elenco della documentazione da presentare, vedere il sito dell’ACI: http://www.aci.it/i-servizi/guide#utili/Guida-pratiche-auto/esportazione.html

Demolizione

Anche in caso di demolizione all’estero del veicolo, è necessario richiedere la “radiazione per demolizione” per far cessare l’obbligo al pagamento del bollo auto in Italia. Per informazioni sulla documentazione necessaria, si veda il sito dell’ACI http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/demolizione.html