Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

AFFARI SOCIALI ED EMIGRAZIONE – Assistenza sanitaria

UFFICIO AFFARI SOCIALI ED EMIGRAZIONE
colonia.sociale1@esteri.it

Prima di partire per la Germania, è raccomandabile informarsi sulla copertura sanitaria all’estero da parte del Servizio Sanitario Nazionale, consultando l’apposito sito del Ministero della Salute.

In via eccezionale, sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale anche le cure di altissima specializzazione all’estero, preventivamente autorizzate dalla ASL di appartenenza e relative a prestazioni che in Italia non sarebbero ottenibili tempestivamente o in forma adeguata. Ai fini del rimborso, è necessario che il Consolato Generale rilasci il previsto parere di congruità, una volta verificato che le spese sono state sostenute presso centri di natura pubblica o di natura privata senza scopo di lucro le cui tariffe siano approvate o controllate dalle Autorità sanitarie tedesche.

Il decreto del Ministro della Salute dell’ 1 febbraio 1996 in materia di cure ospedaliere urgenti prestate dal Servizio Sanitario Nazionale prevede, all’art. 2, comma 2, che “ai cittadini italiani residenti all’estero, titolari di pensione corrisposta da enti previdenziali italiani o aventi lo status di emigrato, le prestazioni ospedaliere urgenti sono erogate, a titolo gratuito e per un periodo massimo di novana giorni all’anno solare, qualora gli stessi non abbiano una copertura assicurativa, pubblica o privata, per le suddette prestazioni sanitarie. Il riconoscimento del diritto è da intendersi circoscritto alle ipotesi di connazionali nati in Italia e successivamente espatriati per ragioni lavorative.

Guida: I primi passi in Germania per un primo orientamento