Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Matrimoni

 

Matrimoni

Ufficio Stato Civile

Settore Matrimoni

Tel. +49 221 400 87 -36 (Numero di telefono attivo nei seguenti orari: ore 09:00 - 10:30)

Fax: +49 221 4060350

E-Mail: matrimonidivorzi.colonia@esteri.it

 

 

I cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare di Colonia iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) che intendano contrarre matrimonio sono pregati di seguire le seguenti indicazioni, in base al luogo ed al tipo di celebrazione prescelta:

 

Matrimonio in Germania

Matrimonio in Italia

 

 

 

 

Trascrizione dell’atto di matrimonio

Si rammenta che, per avere valore in Italia, il matrimonio celebrato all’estero deve essere trascritto presso il Comune italiano competente.

L’atto di matrimonio in originale emesso dall’ufficio di stato civile tedesco dovrà pervenire, per posta, su modello internazionale plurilingue a questo Consolato Generale, che ne curerà la trasmissione in Italia ai fini della trascrizione nei registri di stato civile del Comune competente. In alternativa, si potrà presentare l’atto direttamente al Comune italiano di appartenenza (v.si art. 12, comma 11, DPR 396/2000).

Per i matrimoni celebrati in paesi terzi si invita a consultare il sito internet della competente Rappresentanza italiana.

 


316