Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Patenti - Patente di guida, patente nautica e radiazioni

 

Patenti - Patente di guida, patente nautica e radiazioni

PATENTI – PATENTE DI GUIDA, PATENTE NAUTICA E RADIAZIONI DAL P.R.A.

 

1) Patenti di guida

1a) Rinnovo della patente di guida
1b) In caso di patente scaduta, smarrita e rubata

2) Patente nautica

Convalida (rinnovo) di patente
nautica italiana per residenti all’estero

3) Radiazione dal P.R.A.
 
In Italia di veicoli immatricolati, rottamati o venduti in Germania

 

1) PATENTE DI GUIDA

a) Rinnovo della patente di guida

All’interno dell’Unione Europea la patente di guida viene rinnovata dallo Stato dove si risiede. Pertanto i cittadini italiani residenti in Germania da almeno 6 mesi devono richiedere il rinnovo della propria patente di guida ancora non scaduta agli uffici del proprio Comune di residenza, presentando:

  • carta d’identità o passaporto / Personalausweis oder Reisepass
  • 1 foto biometrica / 1 biometrisches Passbild
  • la patente di guida non scaduta / den noch gültigen Führerschein

b) In caso di patente scaduta, smarrita o rubata

Nel caso la patente sia già scaduta, oppure sia stata smarrita o rubata, il Comune tedesco deve controllarne i dati nel sistema RESPER (rete UE delle patenti di guida). Qualora il Comune tedesco non sia ancora in grado di collegarsi al sistema RESPER, è possibile che per il rilascio di una nuova patente venga richiesto, oltre a quanto indicato sopra, anche un attestato della Motorizzazione Civile italiana contenente i dati della patente di guida.

Questo attestato può essere richiesto a qualsiasi Ufficio della Motorizzazione Civile in Italia, sia di persona, dall’interessato oppure da persona da lui delegata (delega in carta semplice, accompagnata da una fotocopia del documento d’identità del delegante), oppure per e-mail. Per informazioni, e per i versamenti da effettuare per ottenere l’attestato, consultare il sito Il Portale dell’Automobilista:

https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/patenti_richiesta-attestato-validita-patente

L’attestato, una volta ottenuto, dovrà essere presentato agli uffici del proprio Comune di residenza in Germania assieme alla traduzione in lingua tedesca effettuata da un traduttore giurato.

In alternativa, il Comune tedesco può richiedere al Consolato (inviando una richiesta scritta all’indirizzo del Consolato, z.Hd. Frau Di Pietro, oppure via mail a segreteria.colonia@esteri.it) i dati della patente di guida, che il Consolato provvederà a sua volta a richiedere via mail alla Motorizzazione Civile italiana.

In questo caso però non sarà rilasciato alcun attestato, né dalla Motorizzazione Civile né dal Consolato, e i dati ottenuti dalla Motorizzazione verranno semplicemente comunicati via email al Comune tedesco richiedente

 

2) PATENTE NAUTICA

a) Convalida (rinnovo) di patente nautica italiana per gli italiani residenti all‘estero

Come fare

1. Individuare l’ufficio che ha provveduto al rilascio della patente da
convalidare (Capitaneria di porto, Ufficio circondariale marittimo o Ufficio
Motorizzazione Civile) al quale dovrà essere inviata l’istanza per la
convalida.

Capitanerie di porto: http://www.guardiacostiera.gov.it/organizzazione/comandi-territoriali

Uffici circondariali marittimi: http://www.guardiacostiera.gov.it/organizzazione/comandi-territorialiCategoriaArchivio=Uffici+circondariali+marittimi&CategoriaArchivioID=31

Uffici della motorizzazione civile: https://www.ilportaledellautomobilista.it/gms/ricerca/$N/$N;jsessionid=ZsmsrS2nE37I7LmnrWT2Xu-s.81798115-e38a-3e2b-a4e3-2d1f405827f3

2. Compilare l’istanza di convalida su questo modulo seguendo le indicazioni del foglio esplicativo.

3. Contattare il medico individuato dal Consolato per farsi rilasciare il giudizio di idoneità fisica e psichica.

Il costo della visita è di 40 euro.

Arbeitsmedizinische Praxis Köln
Dr. Mario Segat
Gutenbergstr. 29
50823 Köln

Tel. +49 (0)173 - 722 8232
Tel. +49 (0)221 - 168 918 95
Fax. + 49 (0)221 97 27 032

mario.segat@sicomed.net

4. Venire in Consolato per farsi rilasciare dalla Segreteria un’attestazione (gratuita) sull’idoneità del medico ad esprimere il giudizio di
idoneità fisica e psichica di cui al punto 3, nonchè per acquistare alla cassa una marca da bollo da 16 euro da appporre sull’istanza di convalida ed una seconda marca da bollo, sempre da 16 euro, da apporre sul giudizio di idoneità fisica.

5. Spedire a mezzo posta, all’ufficio individuato al punto 1, l’istanza completa di marca da bollo PIU’ il giudizio medico PIU’ l’attestazione consolare sull’idoneità del medico che ha espresso il giudizio PIU’ una fotocopia della patente nautica PIU’ una fotocopia del passaporto (o della carta d’identità) del titolare della patente nautica; si consiglia di contattare l’ufficio stesso prima dell’invio della documentazione, per controllare che essa sia completa.

6. Quando si riceverà dall’ufficio al punto 1 il bollino che conferma la convalida della patente, applicarlo sulla patente stessa.

7. Se si desidera invece che la patente venga convalidata mediante apposizione di un timbro sulla patente stessa, e non mediante apposizione del bollino, bisognerà inviare all’ufficio di cui al punto 1 la patente nautica originale e non una fotocopia. Anche in questo caso, contattare preventivamente detto ufficio per chiarire le modalità di restituzione della patente convalidata.

8. Tale procedura non può essere utilizzata per la convalida di patenti nautiche rilasciate a persone non di cittadinanza italiana, per la convalida delle quali è necessario che il titolare sia residente in Italia.

 

 

3) RADIAZIONE DAL P.R.A. IN ITALIA DI VEICOLI IMMATRICOLATI, ROTTAMATI O VENDUTI IN GERMANIA

 

Veicoli esportati dopo il 01.01.2020

Dal 1 gennaio 2020 è entrata in vigore una nuova disciplina che regolamenta la radiazione di veicoli dal
Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per definitiva esportazione all’estero.
A partire da questa data, la radiazione dovrà essere richiesta PRIMA che il veicolo venga esportato, e potrà essere effettuata solo se i veicoli saranno stati sottoposti a revisione, con esito positivo, in data non anteriore a sei mesi rispetto alla data di richiesta di radiazione. Una volta cancellato dal PRA, il veicolo potrà circolare su strada per raggiungere i transiti di confine per l’esportazione
solo se munito del foglio di via e della targa provvisoria prevista dall’arti. 99 del Codice della Strada.

Per i veicoli esportati in Germania dopo il 01.01.2020, non è quindi più possibile richiedere la cancellazione dal PRA tramite il Consolato.

Per maggiori chiarimenti, si consulti il comunicato congiunto MIT/ACI disponibile al link
http://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/normativa/2019-12/comunicato_MIT-ACI_11-12-2019.pdf

 

Veicoli esportati entro il 31.12.2019

Qualora un veicolo con targa italiana sia stato definitivamente esportato – ovvero immatricolato o rottamato- in Germania entro il 31.12.2019, è possibile presentare tramite il Consolato la domanda di radiazione (cancellazione) del veicolo dal Pubblico Registro
Automobilistico (PRA). Una volta che il veicolo sia stato cancellato, si interrompe l’obbligo del pagamento del bollo auto in Italia.

Ai fini della richiesta di radiazione è necessario che il proprietario, oppure, in caso di veicolo cointestato, i proprietari, si presenti/presentino presso l’ufficio consolare con i documenti sotto elencati.

· Documento d’identità del titolare in Italia del veicolo, in originale e fotocopia.

· Istanza di radiazione, che viene compilata da colui che era titolare in Italia del veicolo sul retro del Certificato di Proprietà originale (che verrà trattenuto dal Consolato) oppure, in mancanza di questo, sul modello NP3C in duplice copia (disponibile in Consolato, oppure in internet tra i moduli dell’ACI http://www.aci.it/?id=2160 ), mentre in caso di Certificato di Proprietà Digitale si compila una particolare delega, disponibile anch’essa in Consolato oppure sul sito dell’ACI http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/guida_pratiche_auto/modulistica/modello_delega_CDPD.pdf

Ai fini di una corretta e completa compilazione dell’istanza, si suggerisce di fotocopiare la carta di circolazione italiana ed il certificato di proprietà prima di consegnarli alle autorità tedesche.

· Targhe italiane del veicolo, qualora disponibili (obbligatorie nel caso di radiazione per rottamazione).

· Ricevuta del pagamento all’ACI, tramite bonifico bancario, dei costi della radiazione. Le cifre da sommare per arrivare
all’importo finale da pagare si trovano sul sito dell’ACI: qui in caso di immatricolazione http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/esportazione.html e qui in caso di rottamazione
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/demolizione.html

Per l’imposta di bollo vengono indicate due cifre, in quanto essa varia a seconda che l’istanza venga presentata con Certificato di Proprietà originale cartaceo o digitale, oppure che essa venga compilata sul modello NP3C. Una volta scelta l’imposta di bollo corretta,
bisogna sommare ad essa tutte le cifre riportate alle altre voci, compresa quella relativa al pagamento del bollettino di conto corrente postale nel caso di radiazione per immatricolazione o vendita. La conferma dell’avvenuta radiazione verrà inviata dall’ACI all’indirizzo di posta elettronica del richiedente; nel caso si desideri ricevere la conferma anche in formato cartaceo, bisognerà aggiungere alla somma di cui sopra anche l’importo per l’invio del plico in Germania a mezzo posta prioritaria internazionale, reperibile sul sito delle Poste Italiane:
https://business.poste.it/professionisti-imprese/prodotti/postapriority-internazionale.html

I dati del conto corrente su cui effettuare il bonificosono i seguenti:

Banca: Banca Nazionale del Lavoro Roma - ServizioTesoreria Filiale BNL 11 - Via Marsala 6 -
cap 00185 ROMA (RM) – ITALY

Beneficiario: ACI - AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA - Via Marsala 8 - 00185 ROMA (RM) - ITALY
IBAN: IT03W0100503211000000200044
Swift/Bic: BNLIITRRXXX

Nella causale di versamento, indicare "Radiazione per esportazione” oppure “Radiazione per rottamazione” ed aggiungere “veicolo targato ......”

Inoltre, a seconda della tipologia di radiazione (immatricolazione o rottamazione ) l’interessato dovrà presentare, oltre alla documentazione sopra indicata, ANCHE i documenti seguenti:

· radiazione a seguito di immatricolazione del veicolo in Germania: attuali documenti tedeschi del veicolo in originale e fotocopia, nonché, eventualmente, dichiarazione dell´Ufficio della Motorizzazione tedesca che attesti l’immatricolazione del veicolo in Germania ed il ritiro delle targhe e dei documenti italiani;

· radiazione per rottamazione del veicolo in Germania: certificato di avvenuta rottamazione/Verwertungsnachweis, rilasciato dalla ditta autorizzata che ha effettuato la rottamazione, in originale e fotocopia; il proprietario del veicolo dovrà altresì consegnare in Consolato le targhe, il libretto di circolazione e il certificato di proprietà italiani.

Per qualunque dubbio, e per concordare un giorno per la consegna della documentazione in Consolato, contattare la segreteria del Consolato segreteria.colonia@esteri.it 0221-4008712

Si prega di contattare la segreteria anche quando si preferisca inviare la documentazione a mezzo posta.


308