Diese Homepage benutzt Cookies zur besseren Nutzung. Wenn Sie auf dieser Seite weiter surfen, stimmen Sie der Verwendung der Cookies von unserer Seite zu OK

GREEN PASS - Come ottenere l'EU Digital Covid Vaccination Certificate

Datum:

28/07/2021


GREEN PASS - Come ottenere l'EU Digital Covid Vaccination Certificate

Si informa che chi ha effettuato la vaccinazione in Germania può ottenere l'EU Digital Covid Vaccination Certificate, alias GREEN PASS, presso le farmacie abilitate, i medici di base o i centri vaccinali attivi nel Paese.

Trattandosi di una certificazione europea il Green Pass rilasciato in Germania è riconosciuto e valido in tutta l'Europa e quindi anche in Italia. Per questo motivo non ha bisogno di alcuna “validazione” da parte dei Consolati. (Anche il Green Pass rilasciato in Italia è valido in Germania.) I connazionali vaccinati in Germania e che non avessero ancora ottenuto tale certificato, sono quindi pregati di rivolgersi alle competenti Autorità sanitarie del Paese di residenza.

Il Consolato Generale d'Italia a Colonia pertanto NON è competente per il rilascio o il rinnovo del c.d. “Green Pass”, certificato attestante l’avvenuta vaccinazione e necessario a partire dal 6 agosto per poter svolgere determinate attività in Italia (es. recarsi presso ristoranti, bar, cinema al chiuso etc.).

Si ricorda inoltre che chi entra in Italia senza vaccinazione non deve sottoporsi a test ogni 48 ore: ha bisogno del test per entrare e dal 6 agosto per andare in ristoranti al chiuso e fare altre attività al chiuso, se si sta all’aperto non occorre fare altri test dopo quello per l’ingresso in Italia. Si ricorda che per il rientro in Germania è necessario rifare il test.


646