Diese Homepage benutzt Cookies zur besseren Nutzung. Wenn Sie auf dieser Seite weiter surfen, stimmen Sie der Verwendung der Cookies von unserer Seite zu OK

ITALIA CONTEMPORANEA - La nuova serie sui luoghi dell’arte contemporanea in Italia

Datum:

08/05/2021


ITALIA CONTEMPORANEA - La nuova serie sui luoghi dell’arte contemporanea in Italia

Quattro puntate per scoprire musei, opere e artisti, in una produzione originale in onda su Sky Arte e disponibile online su italiana:
https://italiana.esteri.it/italiana/progetti/italia-contemporanea-la-nuova-serie-sui-luoghi-dellarte-contemporanea-in-italia/

Inaspettati, poco conosciuti, ma dotati di indubbia forza iconica e grandissima qualità scenica: sono i luoghi dell’arte contemporanea in Italia, protagonisti di una nuova serie documentaria prodotta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Sky Arte e con la produzione esecutiva di TIWI.

Condotta dal critico e giornalista Nicolas Ballario, “Italia Contemporanea” vuole essere un modo nuovo per far conoscere l’arte contemporanea in Italia, raccontandone le opere più rappresentative, i musei più noti così come gli spazi più segreti o elusivi – dalle ex fabbriche riqualificate ai musei a cielo aperto. Un viaggio tematico che coinvolge l’intero territorio italiano, dando voce, puntata dopo puntata, ad artisti, curatori, storici dell’arte, tra i più affermati dello scenario artistico attuale.

“Italia Contemporanea” andrà in onda in prima visione sui canali 120 e 400 di Sky a partire dall’8 maggio, alle ore 20.45. Ogni puntata sarà disponibile on demand e in streaming su NOW, e gratuitamente su video.sky.it/arte e sul canale Vimeo di italiana.

Quattro puntate a costituire una mappatura ideale di location, opere, immagini e idee:

“Metropoli”, in onda l’8 maggio. Una puntata dedicata esclusivamente ai musei delle grandi città, veri e propri templi dell’arte contemporanea: Museo del Novecento di Milano; MaXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma; Museo Madre di Napoli; MAMbo di Bologna. Ospite l’artista Marinella Senatore.“Open Air”, in onda il 15 maggio. L’Italia è ricca di musei a cielo aperto: nelle piazze, nei giardini, nelle città e nei parchi. Conoscerli è immergersi in spazi a volte nascosti, a volte sotto gli occhi di tutti: “Fontana Igloo” di Mario Merz e Fondazione Merz a Torino; “Tuttomondo” di Keith Haring a Pisa; “Ago, filo e nodo” di Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen a Milano; “Grande Cretto” di Alberto Burri a Gibellina. Ospite Piergiorgio Castellani, artefice insieme a Keith Haring del murale “Tuttomondo” a Pisa.“Vecchio e nuovo”, in onda il 22 maggio. Palazzi antichi, ex fabbriche, siti archeologici che oggi ospitano opere d’arte: in questa puntata scopriremo l’arte contemporanea in luoghi antichi o ripensati ad hoc: OGR, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Castello di Rivoli a Torino; Pirelli Hangar Bicocca a Milano; “Cavallo di sabbia” di Mimmo Paladino a Paestum; Collezione Peggy Guggenheim, Fondazione Pinault e La Biennale a Venezia. Ospite la storica dell’arte Angela Vettese.“Off road”, in onda il 29 maggio. Posti impervi o isolati, spettacolari e sublimi, o semplicemente fuori dalle rotte più battute: scoprire l’arte dove non te l’aspetti. “Calamita Cosmica” di Gino De Dominicis nell’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata di Foligno; Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato; Stazione dell’Arte a Ulassai (NU); Il Giardino dei tarocchi di Niki de Saint Phalle a Pescia Fiorentina. Ospite la direttrice del Centro Pecci di Prato Cristiana Perrella.


613