Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

ONORIFICENZA “Stella al Merito del Lavoro” – Condizioni generali e termine per la candidatura

Anche quest’anno si invitano tutti gli organismi di rappresentanza delle comunità italiane all’estero di questa circoscrizione consolare a collaborare con il Consolato Generale per individuare i connazionali da proporre per l’onorificenza della “Stella al Merito del Lavoro”.

La decorazione, che viene concessa ai lavoratori italiani, dipendenti d’imprese pubbliche o private, sia in servizio che in pensione, è destinata a coloro che abbiano già compiuto i 50 anni d’età e che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di 25 anni documentabili, alle dipendenze di una o più aziende, purché il passaggio da un’azienda all’altra non sia stato causato da demerito personale; è possibile prescindere dal requisito dell’anzianità lavorativa, oltre che nei casi di conferimento alla
memoria dell’onorificenza, per quei lavoratori che abbiano dato prove esemplari di patriottismo, di laboriosità e di probità.

Sulla piattaforma internet YouTube è disponibile al seguente link un video realizzato su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che illustra le caratteristiche dell’onorificenza: https://youtu.be/wjCpKuTqZMc

Le candidature alla “Stella al Merito del Lavoro” per l’anno 2020 dovranno essere inviate al Consolato, per l’inoltro al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, entro il 15 novembre 2019.

La documentazione da presentare per la candidatura (corredata, se in lingua straniera, di traduzione conforme all’originale) è la seguente:

curriculum vitae firmato dall’interessato, contenente generalita’, luogo e data di nascita, eta’, residenza, professione e qualita’, ragione e sede sociale dell’attuale ovvero dell’ultimo datore di lavoro, anzianita’ di servizio del candidato, nonchè ogni ulteriore informazione utile a segnalare o confermare le benemerenze acquisite dal candidato sul lavoro, nella vita civile ed eventualmente in quella militare (in considerazione della quota percentuale assegnata ai lavoratori che abbiano iniziato la loro attivita’ dai livelli contrattuali piu’ bassi, dovra’ essere esplicitamente indicato se il candidato e’ in possesso o meno di tale requisito);

attestato di servizio rilasciato dal datore di lavoro che faccia stato, oltre che dell’anzianita’ lavorativa per ciascun rapporto di impiego considerato, dell’esemplare comportamento del candidato nell’ambiente di lavoro, della sua laboriosita’ e probita’;

dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) di nascita e cittadinanza (art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445) compilata sul modulo allegato;

certificato generale del Casellario Giudiziale, per il cui rilascio e’ competente la Procura della Repubblica con giurisdizione sul Comune di nascita del candidato (per i nati all’estero è necessario rivolgersi alla Procura della Repubblica di Roma); il certificato può essere anche richiesto d’ufficio in Italia dal Consolato Generale: in questo caso i candidati dovranno compilare anche la parte dell’allegata
dichiarazione sostitutiva (autocertificazione) relativa alle condanne penali, ai procedimenti penali e ai provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale, ed unire una fotocopia del proprio documento d’identità.

Tutti i documenti da presentare per la candidatura dovranno essere stati rilasciati in data recente, e comunque compresa nel quarto trimestre del corrente anno.

Colonia, 8 agosto 2019